Archivio mensile:settembre 2015

23/09/2015 – Nuovi Inverter ABB – Disponibili a fine anno!

La famiglia ABB di inverter di stringa si arricchisce di nuovi modelli, con pesi e dimensioni ridotti, sono studiati per ottimizzare il ritorno sull’investimento.
Disponibili nelle taglie da  2.0/3.0/3.6/4.2kW sono perfetti per l’uso domestico.
2_UNO-2.0-3.0-3.6-4.2_left
Il nuovo inverter di stringa senza trasformatore si rivolge infatti allo stesso segmento di mercato già coperto dalla famiglia UNO, apportando un valore aggiunto in termini di ROI, facilità di installazione, affidabilità e gestione avanzata.
Più compatta e leggera rispetto al resto della gamma, la nuova famiglia UNO offre benefici in termini di facilità d’installazione e impatto estetico.La comunicazione con il mondo esterno è favorita dalla presenza di uno slot di espansione che può essere popolato con schede aggiuntive. In particolare la VSN300 Wifi Logger Card offre ai proprietari di installazioni residenziali e commerciali una soluzione avanzata e conveniente per il monitoraggio e il controllo dell’impianto fotovoltaico.
La scheda Wi-Fi funge da vero e proprio data logger integrato per il trasferimento di dati via web alla piattaforma Aurora Vision® di ABB, con possibilità di rilevamento dei parametri di funzionamento.
vsn300-wifi-logger-card_f
 Contattaci per avere ulteriori informazioni!

15/09/2015 – Conto Energia: aggiornata la rata di acconto applicata agli impianti fotovoltaici incentivati

Il GSE informa che, da luglio 2015, la rata di acconto delle tariffe incentivanti relative agli impianti fotovoltaici beneficiari del Conto Energia è aggiornata sulla base delle ore di produzione del singolo impianto relative all’anno 2014 (“produzione storica”).

Qualora tali misure non fossero disponibili, il GSE calcolerà la rata di acconto sulla base delle ore di produzione regionali di cui alla Tabella 1 (“stima regionale”), determinate utilizzando le ore medie di produzione degli impianti incentivati negli anni 2013 e 2014, differenziate in funzione della regione italiana di localizzazione.

Si precisa, infine, che, in linea con quanto previsto dalle disposizioni in vigore, il GSE si riserva di effettuare specifiche azioni di verifica e controllo volte a favorire la congruità della rata di acconto con la produzione effettiva di energia nel periodo antecedente a quello di riconoscimento della rata.

Fonte: GSE

10/09/2015 – Fatturazione elettronica: dal 21 settembre attive sui Portali GSE le nuove funzionalità di fatturazione.

Il GSE informa che, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55, dal 21 settembre 2015 saranno attivate, per i regimi commerciali  Ritiro Dedicato Tariffa Onnicomprensiva Certificati Verdi Tariffa Fissa Onnicomprensiva Certificati Bianchi da CAR le funzionalità dei Portali GSE relative alle “Fatture Energy” emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Dalla data sopraindicata il GSE emetterà – per conto degli operatori – le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio – SDI.

Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sui relativi Portali.

Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese.

Il documento “Istruzioni operative relative alle Fatture Energy” fornisce maggiori dettagli in merito alle funzionalità del processo di fatturazione elettronica.

Tale processo sarà successivamente attivato, previa informativa sul sito del GSE, anche per il meccanismo di Scambio sul posto, per il quale rimangono allo stato attuale le precedenti modalità di fatturazione.

Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.

03/09/2015 – Obbligo di fattura elettronica (in reverse) per cessioni di energia al gestore dei servizi energetici (GSE)

È scattato il 20 luglio scorso l’obbligo di emettere la fattura elettronica per la cessione di energia elettrica al Gse (gestore dei servizi elettrici).

La procedura, tuttavia, non è ancora attiva per la fattispecie sicuramente più diffusa e cioè per la produzione di energia elettrica da fonti fotovoltaiche in quanto la stessa verrà perfezionata successivamente.

Tale obbligo, al contrario, è già operativo per le cessioni di energia da fonti:

  • eoliche;
  • idroelettriche;
  • geotermiche;
  • biomasse;
  • biogas;
  • bioliquidi;

Va tenuto presente che il Gse è società pubblica ricompresa nell’elenco delle Amministrazioni pubbliche per le quali sussisteva l’obbligo della fattura elettronica già dal 31 marzo 2015 ma il gestore dell’energia non aveva ancora perfezionato la procedura e quindi, ancorché trasmesse per via elettronica, le fatture hanno mantenuto finora la natura di fatture cartacee.

Occorre in proposito tenere presente che la procedura di emissione delle fatture è particolare in quanto il primo modello di fattura viene predisposto dal Gse ancorché tale ente non svolga il servizio di registrazione e conservazione della fattura elettronica a favore dei propri fornitori. Tali ultimi adempimenti infatti vanno adempiuti autonomamente dai soggetti emittenti con modalità digitale.

In concreto, quindi:

  • il Gse rende disponibile la fattura nei propri portali;
  • il fornitore dell’energia deve inserire soltanto il numero e la data avendo l’accortezza di attribuire una serie di numerazione separata rispetto alle fatture cartacee in quanto la registrazione dei predetti documenti avviene con contabilità separata (le fatture elettroniche emesse dal 20 luglio 2015, laddove in fornitore non abbia emesso altre fatture elettroniche, dovranno partire dal numero 1);
  • il fornitore di energia poi dovrà confermare la regolarità della fattura e autorizzare il GSE ad emettere fattura per suo conto; da tale momento la fattura si considera emessa ai fini Iva;
  • il Gse produrrà a questo punto la fattura in formato xml provvedendo a firmarla digitalmente e a trasmetterla per conto dell’emittente al SDI (sistema di interscambio);
  • il fornitore, a seguito dell’avviso che riceverà dal Gse, potrà accedere al “fascicolo elettronico” e scaricare i documenti messi a disposizione.

Dalla descrizione della predetta procedura emerge chiaramente la necessità di essere periodicamente e costantemente in contatto con il portale del Gse in quanto, con il nuovo sistema di fatturazione, il pagamento avverrà esclusivamente a fronte della fattura interamente completata.

 

Va infine ricordato che dal 1° gennaio 2015 le cessioni relative all’energia elettrica rientrano nel meccanismo del reverse charge e quindi la fattura verrà emessa senza applicazione dell’Iva ai sensi dell’art.17, co.6, lett. d-bis d.P.R. n.633/72.